Wedding Affair

FraFil Photographer

In questa seconda parte di dirette, ho il piacere di avere come ospiti due fotografi fantastici, loro sono specializzati nel settore wedding e nei servizi delle coppie. Durante la prima puntata è stata con me Francesca, che ci ha parlato della parte emozionale, di loro e tante altre cose! 

Non resta che cominciare a chiedere, siamo curiosi di capire le loro ispirazioni e i loro consigli nel mondo fotografico.

 

CHI SONO FRAFIL? 

Francesca e Filippo sono due ragazzi con caratteri completamente diversi ma con lo stesso sguardo verso il mondo, la stessa emotività e la stessa adorazione per la fotografia. Francesca è più riservata, meno chiacchierona…. Ma viaggia al 100 km all’ora! 

Filippo é molto più estroverso, giocoso e divertente! Hanno lo stesso sguardo, gli stessi gusti e questo fa sì che il loro lavoro sia omogeneo e complementare! 

Hanno un piccolo studio a Parma, dove hanno raccolto tutti i loro lavori e ricevono i loro sposi! 

Francesca ci dice dal cuore:

“Qui dentro c’è tutta la nostra passione, l’ispirazione e noi stessi. Fotografiamo tantissime cose ma nostra predilezione va ai matrimoni.” Perché? 

“Perché il matrimonio é emozione, vita ed è il racconto di una giornata significativa della vostra vita! Un momento unico insomma.” 

 

Continuiamo a curiosare nel loro percorso, le chiedo dove si sono conosciuti e Francesca racconta che …

“Ci siamo incontrati grazie ad una amica in comune! Per caso poi Filippo é venuto a vivere nel mio stesso palazzo e così abbiamo iniziato a parlare della fotografia! Poi ci siamo ritrovati a lavorare per un altro fotografo che molto spesso ci faceva lavorare insieme e così abbiamo iniziato a trovare affiatamento e lavorare nella stessa direzione. Guardando il lavoro finito, l’unione dei nostri due punti di vista, abbiamo iniziato a capire che eravamo pronti per diventare indipendenti. Avevamo un nostro stile molto riconoscibile, una sensibilità che andava nella stessa direzione e questo ci ha dato la forza per prendere la spinta per decidere di non lavorare più per nessun altro se non per noi stessi. Questo ci ha permesso di non dover stare più alle regole di altri, a metodi prestabiliti o a dover scattare foto standard, cosa che ci é sempre stata un po’ stretta, ma di avere la libertà di esprimerci ed esprimere la nostra personalità al 100%. “

 

L’IMPORTANZA DELLA LUCE NELLA FOTOGRAFIA IL GIORNO DELLE NOZZE? 

Francesca ci svela: la luce é la nostra più grande complice perché é grazie a lei che noi possiamo trasformare in disegni quello che accade.

Noi prediligiamo la luce naturale, quella calda che entra dalle tende della finestra nelle giornate estive ma anche quella più fredda delle giornate uggiose che ha un fascino assolutamente unico.

Consigliamo sempre di scegliere stanze ben illuminate da finestre per la preparazione perché oltre ad aiutare anche chi si occupa dello styling aiuta noi a realizzare foto molto naturali. Grazie alla luce finestra possiamo evitare di usare flash o luci artificiali che rompono un po’ la magia del momento. 

Anche in chiesa se non é strettamente necessario evitiamo di usare luci artificiali prediligendo quella naturale.

Per gli sposi che scelgono come data una data tra fine ottobre e marzo consigliamo la cerimonia al mattino in modo da sfruttare al 100% le ore di luce!

L’ EMPATIA CHE SI CREA TRA LE MAESTRANZE FA SI, CHE SI COLLABORI IN MODO ARMONIOSO?

Si esatto é essenziale lavorare in modo armonioso affinché tutto sia perfetto. In fondo il nostro lavoro é rendere perfetto questo giorno speciale. Noi dal nostro lato cerchiamo di non intralciare il lavoro degli altri soprattutto nella fase della preparazione sposa. Evitiamo di metterci davanti alla luce creando ombre nelle fasi essenziali del trucco. Di interrompere scene in modo da non creare anche ritardi.

 

É IMPORTANTE AVERE SCATTI CHE RACCONTINO LA GIORNATA DEL MATRIMONIO? COME SONO CAMBIATE LE FOTO DEI MATRIMONI?

OGGI QUASI NESSUNO VUOLE LE POSE, COME LE VOGLIONO?

Al giorno d’oggi gli sposi tramite i social sanno esattamente cosa gli piace e la maggior parte delle volte sanno come vorrebbe che fosse la loro giornata. Il racconto di questa giornata deve essere autentico, naturale e deve far trasparire tutte le emozioni che emergono! L’ansia della preparazione, l’agitazione prima di scendere dalla macchina, le lacrime di gioia mentre si percorre la navata, la gioia dopo lo scambio delle promesse, la felicità durante il lancio del riso, l’emozione durante le dediche degli amici, la festa sfrenata durante i balli! Noi raccontiamo tutto questo, diventando ospiti invisibili del vostro matrimonio. Spesso diventiamo talmente partecipi che aiutiamo ad abbottonare l’abito perché le mani tremano troppo, o ad allacciare le scarpe perché le vostre amiche hanno abiti molto stretti. È molto importante per noi diventare parte della giornata, perché solo attraverso l’immedesimazione possiamo raccontare la vostra storia e il vostro essere. Il gusto degli sposi é cambiato molto negli ultimi anni. Si é spostata più verso un gusto autentico e meno artefatto. Poche foto in posa, più foto spontanee e piene di sentimento. 

 

QUAL’É IL MOMENTO DELLA GIORNATA WEDDING CHE PREFERISCI DAL PUNTO DI VISTA FOTOGRAFICO?

Sicuramente la preparazione della sposa! È un momento unico ed irripetibile. Mi emoziono ogni volta! Dalla tranquillità durante i primi preparativi, l’ansia del tempo che scorre, la felicità che spesso si trasforma in pianti liberatori. I sorrisi delle damigelle, le mani veloci e precise della mamma che allaccia i bottoni del vestito, i brindisi con le amiche…. È tutto così travolgente che per un attimo è come se si fermasse il tempo. È il momento prima dell’inizio!

 

QUALCHE CONSIGLIO PER LE FUTURE SPOSE CHE STANNO PIANIFICANDO LA LORO PREPARAZIONE?

Alla nostre spose consigliamo sempre di fare una check list in modo da non dimenticare niente! Una cosa che adoro ad esempio é poter fotografare la grafica del matrimonio e solitamente faccio questi scatti proprio a casa della sposa durante i momenti della preparazione! Gli iniviti, il menu, il libretto, i tag delle bomboniere! Insomma il coordinato grafico del matrimonio, il fil rouge dell’evento. Un altro consiglio é quello di posizionare l’abito e le scarpe in un punto scenico che li mettano in risalto e che li incornici come un quadro per metterli in risalto. Se non avete idee o non avete voglia di pensarci poi ci pensiamo noi a ricreare qualcosa di unico e super personalizzato! Quando la sposa sceglie di avere le damigelle noi consigliamo di farle venire alla fine della preparazione trucco-parrucco per un brindisi o per un saluto. Le foto con le damigelle sono sempre di grande impatto emotivo e danno alla sposa la carica e aiutano a scaricare un po’ di stress! Ultima cosa che posso consigliare é la scelta del luogo della preparazione. Noi prediligiamo la preparazione in location per un semplice motivo. Le stanze sono pensate e organizzate perché siano perfette al 100% per essere fotografate! Se questa opzione non é possibile il nostro consiglio é quello di preparare una stanza di casa, possibilmente la più luminosa. Eliminare oggetti superflui, e lasciare solo le cose essenziali. Se arrivano fiori in regalo riempitela con quelli!

trucco sposa nude

Ringrazio Francesca perchè ha saputo descivere al meglio quello che è il lavoro di fotogtrafo, regalandoci consigli utili e trasmettendo una parte importante per chi fa un lavoro artistico come il nostro: la parte emozionale.

Posso condividere in pieno le sue parole, da truccatrice vivo in pieno la preparazione e tutta la fase del backstage, devo dire che è quella più ricca di adrenalina!

 

Passiamo alla seconda diretta che vede Filippo ad accompagnarmi live, raccontandoci il tipo di scatti che sono stati realizzati da  FraFil per lo shooting editoriale a cui abbiamo lavorato a fine luglio 2020.

Un incredibile team di professionisti ha lavorato su due set, dove FraFil hanno catturato e curato tutti i dettagli fotografici.

 

Il primo set:

Planning, styling, stationery Antonella Zamboni The Dream Lab – Photo Frafil Photography – Video The Dream Lab – Coordination Dakopi Eventi – Bride Poesie Sposa Groom Sartoria Massimo Meli – Make up Elisabetta B. – Hairstyle Lorenzo Campanini, Chioma Parrucchieri, NicovalzBalmain Hair Couture – Florist Le Jardin de Delphine Favors Light me up candle studio – Table set up Soncini Eventi – Models @phonzzz Elisabeth Lucas – Venue Dimora del Tasso, Soragna (Pr

 

Filippo ci racconta l’importanza di catturare i dettagli, sono quelli che rendono unico il servizio fotografico.

In questo set sono stati ripresi tutti questi dettagli: dal momento della preparazione, nel nostro corner per hairstyle, make up e style, ma non solo! Anche dalla parte dedicata alla mise en place, alla creazione dei centrotavola floreali per arrivare alla composizione del bouquet.

Nulla è stato lasciato al caso.

Posso aggiungere che è molto bello poter avere un racconto fotografico, nel tempo permette di rivivere momenti unici!

Nel mio settore, quello del trucco sposa, è molto importante avere dei primi piani che mettano in risalto la bellezza della sposa.

Altrettanto entusiasmante e d’effetto sono dei particolari tagli di foto, quelli che descrivono la preparazione del trucco sposa, valorizzano il lavoro del make up!

Ringraziandoti per aver letto l’articolo e per aver seguito la diretta insieme ad Andrea Troglio, non resta che darci appuntamento al prossimo step

Antonella si è occupata della parte organizzativa, ricreando un equilibrio tra le composizioni e le palette di colori, senza tralasciare dettagli, 

a livello fotografico Filippo lascia dei consigli per utilizzare al meglio la fotografia sui propri canali social:

 

Non scattare da instagram 

Tenere d’occhio la composizione dell’immagine

Scatta tante foto e scegli la migliore

Modifica la foto prima di pubblicarla

Trasmetti emozioni

Utilizza i social in modo giusto

Planning, styling, stationery Antonella Zamboni The Dream Lab – Photo Frafil Photography – Video The Dream Lab – Coordination Dakopi Eventi – Bride Stefania Spose, Pronovias Groom Sartoria Massimo Meli – Make up Elisabetta B. – Hairstyle Lorenzo Campanini, Chioma Parrucchieri, NicovalzBalmain Hair Couture – Florist Le Jardin de Delphine Favors Light me up candle studio – Table set up Soncini Eventi – Models Phonzzz Elisabeth Lucas – Venue Dimora del Tasso, Soragna (Pr)

trucco sposa glow and glitter

Potrebbero interessarti...

Febbraio 13, 2020

Joker Make Up

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.