Dust ‘Til Sun

Esattamente un anno fa, estate 2020, stavo lavorando insieme ad un team pazzesco per la realizzazione il video musicale di Alice Viola: DUST ‘TIL SUN

Con immenso piacere ve ne parlo, mostrando anche qualche immagine dei make up che ho realizzato per la cantante protagonista!

Oltre ad avere una voce profonda e toccante ha una personalità sia forte che dolce, inoltre è una bellissima ragazza.

Lo scenario è un bosco sulle rive di un fiume, sull’appennino Parmense, ha una cascata che crea uno sfondo suggestionabile.

Prima di partire conosciamo insieme Alice e scopriamo cosa ci racconta di lei:

“Sono Alice Viola cantante e compositrice italiana di soul, r&b e jazz, con base a  Monaco di Baviera.

 

Non ho ricordi dove la musica non sia stata presente nella mia vita.

In qualche modo è sempre tutto girato intorno alla musica, e ho avuto la fortuna di avere fin da subito molto chiaro dentro di me che ciò che volevo fare!

 

Sono divisa in due: da un lato c’è Alice equilibrata e legata infinitamente e profondamente alla mia famiglia con cui ho un rapporto speciale,

dall’ altra c’è Alice inquieta, in continua ricerca di qualcosa che non sa, felice ma eternamente insoddisfatta, curiosa della vita, delle menti, delle culture, delle arti, la passione per la Black Music in tutti i suoi aspetti, da quello musicale, ritmico, armonico a quello legato alla storia di un popolo;

per questo ho un karma da viaggiatore senza dimora, le radici solo nel sangue e nel cuore, ma non sulla terra.

 

Questo mio cercare, dopo la laurea in Arte , Spettacolo e Immagini multimediali, presso l’ Università di Parma mi ha portato a viaggiare tra Madrid, New York, Canada e Roma, infine Monaco di Baviera dove risiedo attualmente.

Durante queste esperienze ho avuto l’ opportunità di collaborare con incredibili musicisti provenienti da varie culture e radici e così la mia musica ha iniziato a contaminarsi sempre di più.

Da questa vita ricca di esperienze, nel 2017 e’ nato il mio album di debutto “A Long Trip“, un progetto che si muove intorno al viaggio spirituale e artistico vissuto come crescita, evoluzione, ricerca e scoperta di me stessa.

 

Insegno tecnica vocale a cantanti, attori e doppiatori, porto nel mio curriculum scuole del calibro di Voice Art Dubbing di Roma, Cento Per Cento Musica a Roma e  Monaco presso Performing Art Studio, Melodrom Musik schule.

Ho avuto una intensa attività concertistica che mi ha portato in alcuni locali importanti in Italia e all’estero, sono stata ospite a Radio Rai 1 da Radio inglesi specializzate in Soul e Jazz come Radio Jazz FM .”

 

Avevo proprio ragione una ragazza, una donna decisa, che sa quello che vuole!

Lavorando e mettendoci tutta se stessa eccola qui pronta ad interpretare il suo nuovo singolo.

Come avete potuto vedere nelle prime immagini il primo Make up è un nude look dai toni sono caldi, ho valorizzato il suo viso e gli occhi ricreando le ombreggiature e sottolineando i punti di forza con dei toni luminosi e dorati.

Per il trucco labbra ho optato per la tecnica del colore nel centro della bocca, sfumato verso l’esterno che è stato ammorbidito e reso vetrificato dal gloss

Ma scopriamo dove e come nasce il singolo “DUST ’TIL SUN”, ecco cosa ci svela Alice:

“Dust ’Til Sun è il primo singolo uscito il 29.01.2021 dall’ omonimo Ep che è uscito il 04.06. 2021, registrato con la mia band “ Alice Viola & The Shades”, composta da Chris Stöger alla batteria, Rene Haderer al basso, Andre Schwager al piano e Diego Riedemann alla chitarra.

 

Il brano nasce dal mio desiderio di condividere una riflessione profonda e intima; parla di forza, energia, positività e di come, quando tutto sembra perduto e sprofondi così in basso da mangiare la polvere, fino a quasi dimenticare chi sei, solo trovando il coraggio di non chiudere il tuo cuore, si possa risalire da un momento di totale oscurità e dolore per ritrovare di nuovo se stessi.

Nessuno può farlo per te, solo tu puoi scegliere di essere felice.

Trovare il contatto con la natura, vedere la bellezza in tutte le cose che ci circondano e credere nelle relazioni umane per ricostruire se stessi e’ il segreto. 

LOVE IS THE ANSWER.

“Dust ‘Til Sun” è fortemente influenzato dalle sonorità che mi hanno sempre inspirato, come: il Soul e l’ R&B anni 70. Inizia con voce e stomp che hanno un riferimento a canzoni blues e a work songs che per me esprimono come nessun altro genere il dolore, la sofferenza e la rabbia.

Il singolo e’ ora disponibile su tutti i digital stores distribuito da Record Jet..

Il video, disponibile su YouTube, è stato realizzato da Il Brain in un luogo magico, paradisiaco e molto suggestivo, le Cascate dell’ Aquila sul fiume Lecca, a Bardi, Parma.

Cercavo un luogo dove si percepissero la potenza e la forza della natura. Volevo esprimere l’importanza di ritrovare se stessi e la propria energia attraverso il contatto con la natura, con gli elementi come: la  terra, l’ acqua, le piante, il sole…

Immaginavo due outfit molto raffinati ma allo stesso tempo di impatto che in qualche modo si legassero al luogo, uno con la presenza dell’argento che riflettesse con la luce del sole e la cascata dietro di me e le maniche della camicia dovevano essere lunghe e larghe, per richiamare gli anni ’70 ma anche per dare enfasi al mio movimento.Il make-up doveva essere glow e naturale mettendo in risalto le labbra con un leggero colore.

L’hairstyle dovevano essere mosso con delle onde marine .

Per il secondo outfit ho scelto un colore impattante di tulle viola, con un modello tra gli anni 70 e 80, che potesse dare l’ impressione di un fiore immerso nella natura, come se io fossi un elemento della natura.

Nel secondo trucco volevo giocare con  gli strass per dare molta luce al viso, che muovendomi dentro l’acqua avrebbero creato un effetto riflettente. Il make up come base doveva avere un effetto sempre glow e naturale.

I capelli raccolti in un torsion con intrecciato un filo argentato.

 

Direi che siamo riusciti in questa splendido lavoro! il secondo make up è stato creato con effetto glow&wet per sottolineare la brillantezza degli strass.

 

Tutti gli outfit sono stati disegnati e realizzati da Sophia Bolsi

Ii make-up realizzati da me Elisabetta Baiocchi 

Le acconciature da Narciso Estetica e Hairstylist

Il racconto fotografico e le immagini Frafil phptography

La direzione artistica a cura di Antonella Zamboni

Realizzazione del video musicale Il Brain

 

Io sono ancora elettrizzata ogni volta che ascolto e rivedo il video di Alice. Ora tocca a voi, emozionatevi cliccando il link

https://www.youtube.com/watch?v=RoOh0QLCML

Lo stile aveva dei riferimenti ad alcune delle mie cantanti preferite, quali Aretha Franklin e Nina Simone.“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.