Brows make up Techniques

brows-makeup-techiniques

In questa puntata Andrea Troglio ci parla di un altro importante focus per far sì che il nostro make up risulti armonioso e ci conferisca un’aria felice, di cosa stiamo parlando? Delle sopracciglia ovviamente!

Sono una parte fondamentale del nostro make up e per questo ascoltiamo cosa ci dice Andrea a tal proposito:

 

LE SOPRACCIGLIA

L’importanza della giusta forma delle sopracciglia

Le sopracciglia fanno da cornice agli occhi ma anche al viso stesso e contribuiscono a dare intensità allo sguardo. Proprio per questo è indispensabile darle la giusta forma, spessore, altezza, proiezione, colore e simmetria.

 

STORIA

Tonde e malinconiche negli anni 20, sottili e altere nei 30, ad ala di gabbiano, da diva, dai 40 ai 60. Folte e imponenti nei 70, simbolo della rivoluzione femminile, per poi assottigliarsi drasticamente fino al loro minimo storico, i 90. Le sopracciglia sono un “accessorio” che ha vissuto mode e tendenze. Dettaglio affatto trascurabile sul volto di una donna, basta modificarne la forma o l’intensità per stravolgere l’espressione, minimizzare eventuali difetti o enfatizzarne punti di forza. Oggi, gli esperti dei brow bars più celebri d’America parlano di “brushy brilliance clean brows”: la tendenza del momento vuole sopracciglia spazzolate, pettinate, brillanti e dal tratto pulito. Naturalezza ben curata, quindi, è il mantra di oggi, ma l’impatto di look meno naturali diventa evidente guardando indietro: da Marlene Dietrich a Madonna, ecco come hanno conquistato (e cambiato) le donne negli ultimi 100 anni.

Le sopracciglia parlano!

 

Attraverso i movimenti involontari delle sopracciglia si può capire lo stato d’animo di una persona, bilanciano le espressioni del volto. Anche nei fumetti gli stati d’animo dei personaggi sono scanditi dalla forma delle sopracciglia:

– espressione sorpresa: sopracciglia alte

– sguardo triste: sopracciglia cadenti ai lati

– espressione cattiva: sopracciglia alte ai lati

– espressione buona e felice: sopracciglia arrotondate

– sguardo stanco: sopracciglia basse

– espressione idiotica: sopracciglia vicine

 

“Se le sopracciglia sono fatte male potrebbero denunciare uno stato d’animo errato, ad esempio sempre arrabbiati o meravigliati: quindi sì, il viso parla più delle parole stesse!”

andrea-troglio-makeup-brows

QUANDO NASCE LA MODA DELLE SOPRACCIGLIA CURATE?

La moda del tenere le sopracciglia sempre curate e in ordine nasce negli anni 20 ma dagli anni 90 inizia l’ossessione di averle sempre perfette e impeccabili. La forma più in voga è quella ad ali di gabbiano che deve essere sempre pulita e ben definita.

Tatuate, affilate, sagomate, disegnate, le sopracciglia definiscono anche il carattere delle persone.

Per avere sopracciglia da urlo bisogna per prima cosa capire la forma del viso e scegliere quelle più adatte a noi.

 

QUALI SONO GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA CURA DELLE SOPRACCIGLIA?

Esistono vari metodi, i più diffusi sono:

– pinzette, strumento per eccellenza che ti permette di togliere anche le ciglia più piccole;

– ceretta, perfetta per chi ha sopracciglia folte e spesse. Un piccolo effetto collaterale questo metodo però ce l’ha: la pelle in quella zona, essendo molto delicata, potrebbe cedere precocemente a causa dei continui strappi.

– filo, un metodo innovativo, ancora non molto diffuso in Italia, che utilizza un filo di cotone ritorto e attraverso piccoli movimenti rapidi toglie i peli dalla radice.COME TRUCCARE LE SOPRACCIGLIA IN BASE ALLA FORMA DELL’OCCHIO?

La forma delle sopracciglia è molto importante in quanto ha un impatto sull’equilibrio del viso. Proprio per questo motivo deve essere scelta in modo accurato tendendo conto delle caratteristiche del viso e della forma degli occhi.

 

Scegliere la forma giusta delle sopracciglia dà agli occhi maggiore definizione e corregge le asimmetrie e i difetti.

 

Trucco delle sopracciglia in base al taglio dell’occhio

Ogni taglio dell’occhio ha la sua forma delle sopracciglia, esaminiamone insieme qualcuno.

Occhi a mandorla

Se avete la fortuna di avere gli occhi a mandorla, regolari ed equilibrati, potete scegliere ogni tipo di forma anche se la soluzione ottimale sarebbe quella di curare e tenere pulita la forma naturale delle sopracciglia. In questo caso potete scegliere lo spessore e la grandezza che più desiderate.

 

Occhi grandi

Con gli occhi grandi non si addice la forma definita e arcuata ma è più appropriata la forma arrotondata perché addolciscono il viso.

Evitate forme spesse o troppo fine ma scegliete sono forme medie e truccatele con le polveri per non appesantire lo sguardo.

 

Occhi piccoli

La scelta migliore è realizzare delle sopracciglia angolari e definite illuminando l’arcata con una matita color burro. Devono essere abbastanza lunghe perché corte tendono a rimpicciolire ancor più l’occhio. Lo spessore invece deve essere medio, troppo fine creano squilibrio, troppo spesse chiudono di più l’occhio.

 

Occhi tondi

Se avete gli occhi tondi scegliete la forma angolare e ben definita con linee marcate, magari grazie all’utilizzo di una pomata. Occhio allo spessore, troppo spesse fanno sembrare gli occhi ancora più tondi mentre troppo fine creano squilibrio nel viso, lo spessore ideale deve essere medio.

Le sopracciglia hanno il potere di correggere alcune piccole imperfezioni del viso, infatti se avete occhi distanti potete aumentare leggermente l’angolo interno delle sopracciglia mentre se i vostri occhi sono vicini potete allungare la coda.

 

Sono stati inventati degli stencil, prodotti da diverse marche, che applicati sulle nostre sopracciglia, ci permettono di fare un buon lavoro con poca fatica; ciò che dobbiamo fare infatti è solamente colorare l’interno!

 

ANDREA QUALI SONO GLI ERRORI CHE COMUNEMENTE SI FANNO CON LE SOPRACCIGLIA?

Tutti noi cerchiamo di rendere perfette le nostre sopracciglia ma non ci accorgiamo di commettere dei errori. Ecco di seguito i più diffusi:

– Non pettinare le sopracciglia: pettinarle facilita il trucco, delinea e voluminizza; si può utilizzare un gel trasparente per far durare maggiormente il trucco.

– Iniziare dalla parte centrale: questo passaggio crea un effetto finto e squadrato ma è bene iniziare dal centro.

– Usare troppo prodotto: scurirle troppo appesantisce lo sguardo rendendolo cupo.

– Usare un pennello sbagliato: non bisogna usare un pennello qualsiasi ma un pennello squadrato con setole corte.

– Usare un colore sbagliato: ricordate che bisogna sempre usare una tonalità più chiare se avete capelli scuri e una tonalità più scura con i capelli chiari.

– Fare un tratto troppo dritto e spesso: è importante seguire la forma naturale delle sopracciglia se non si vuole avere uno sguardo finto e caricato.

– Usare un prodotto sbagliato: esistono diversi prodotti per truccare le sopracciglia, matita, ombretto, pomata, gel, ma ogni tipo di sopracciglia ha bisogno di un prodotto specifico.

PERCHÉ CADONO LE CIGLIA E LE SOPRACCIGLIA?

Forse non tutti sanno che le ciglia e le sopracciglia si vanno a formare sulla nostra pelle con l’obiettivo principale di proteggere gli occhi. A tale funzionalità, bisogna ovviamente aggiungere tutto ciò che ha a che fare con l’aspetto estetico, con la chance di avere a propria disposizione una sequenza di peli ben disegnati e definiti. Molte donne si chiedono per quali motivi ciglia e sopracciglia tendano a cadere. Cerchiamo di fornire una risposta a tale preoccupazione, citando alcuni consigli utili per ridurre al minimo gli effetti negativi.

 

Per quali motivi si può avere a che fare con le sopracciglia diradate?

Scopriamo insieme le più diffuse.

La causa più comune è senz’altro quella collegata ad un eccesso di stress e ansia, dovuto ad una cospicua formazione di cortisolo. Quest’ultimo mette a soqquadro l’organismo e fa cadere sia i capelli che le ciglia in generale.

La caduta delle ciglia e delle sopracciglia può essere dovuta anche a chi soffre di problemi di tiroide. In tali casi, le donne che devono vedersela con la menopausa o con una gravidanza può subire cambiamenti improvvisi degli ormoni.

La dermatite può essere un’altra causa plausibile, con problemi che riguardano proprio l’area situata immediatamente al di sopra delle sopracciglia.

Bisogna prestare attenzione anche ad anemie o carenze alimentari. Una scarsa presenza di ferro o di determinate altre sostanze essenziali per il nostro organismo può essere davvero deleteria.

Infine, un eccesso di depilazione può fare in modo che le ciglia e le sopracciglia si diradino troppo rapidamente. È preferibile, a tal proposito, sottoporre ad una minore quantità di sollecitazioni i vari follicoli.

Ripetuti trattamenti di extensions ciglia nel corso del tempo potrebbero indebolire le ciglia e farle cadere

 

ANDREA RACCONTACI GLI STEP PER TRUCCARE CORRETTAMENTE LE SOPRACCIGLIA 

PRIMO STEP

Tolgliere i peli superflui presenti sotto l’arcata sopraciliare usando una pinzetta (non depilate mai la parte superiore). Applicare del correttore sulle sopracciglia per prepararle alle polveri e utilizzare un pennello per sopracciglia per pettinarle. Se qualche peletto dovesse essere troppo lungo, si può tagliare con una forbicina.

SECONDO STEP

Iniziare a delineare il bordo inferiore delle sopracciglia con un tono più scuro e con un pennello angolato. Questo serve anche per riempire i buchi. Poi con lo stesso pennello angolato e la polvere scura delineare la codina finale delle sopracciglia.

TERZO STEP

Utilizzare la parte scura anche per delineare la parte più alta delle sopracciglia. Questo rappresenta il punto dell’arco del sopracciglio a partire dal quale si sviluppa la codina che volge verso il basso.

QUARTO STEP

Adesso utilizzare la polvere marrone chiaro per riempire il resto delle sopracciglia sfumando leggermente l’inizio verso l’attaccatura del naso.

QUINTO STEP

Con l’aiuto di un correttore e un pennello piatto pulisre i bordi inferiori e quelli della codina finale per renderli più precisi.

SESTO STEP

Applicare un gel trasparente per sistemare e fissare le sopracciglia.

 

Grazie per aver letto questo articolo e grazie ad Andrea per averci dato preziosi consigli su come donare alla nostra arcata sopraccigliare un “tono” decisamente più consapevole.

Al prossimo articolo e se vuoi ascoltare la diretta ti lascio qui il link

https://www.instagram.com/tv/CBEO5y0Inpp/?utm_source=ig_web_copy_link

Potrebbero interessarti...

Gennaio 19, 2021

Eyes Make Up Techniques

Settembre 16, 2020

Note Olfattive e Make Up

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.